Termini e condizioni d'uso

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CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DI AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE

  • Per i servizi di noleggio con conducente, ad eccezione dei trasferimenti, si applica un periodo minimo di 4  ore di disposizione oraria.
  • Per i trasferimenti diretti extra urbani (senza sosta), la tariffa si calcola con costo chilometrica.
  • I servizi di pick up da/per gli aeroporti hanno tariffe dedicate da richiedere al servizio info\booking +393408036484

 

  1. Transfer Privato

Servizio senza attese, l’autista sarà sul luogo richiesto, Aeroporto di Brindisi e/o Stazione di Lecce, all’orario stabilito dal richiedente.

In caso di ritardi su voli o treni non prevedibili l’autista resterà ad attendere e saranno applicati supplementi solo oltre 60 minuti di attesa. Voli e treni vengono generalmente controllati in tempo reale e la partenza del vettore viene posticipata in caso di ritardi in modo da evitare attese in aeroporto o stazione e relativi supplementi, salvo diversa disposizione da parte del richiedente il servizio.

È consentito il trasporto di animali domestici, che dovrà essere comunicato in fase di prenotazione e per il quale il cliente resta responsabile ove pregiudichi la pulizia del veicolo.

 

  1. Transfer Navetta Privata

Servizio equiparabile al transfert privato, fruibile a prezzo ridotto, pattuito in sede di prenotazione e garantito senza costi aggiuntivi in caso di ritardi o cambi dei piani di volo. Il servizio è attivabile ove non sia disponibile il Transfer Navetta condiviso per mancato raggiungimento del numero minimo di passeggeri, in caso di successivi richiedenti purchè il servizio sia compatibile per tratte e orari, i passeggeri verranno automaticamente aggiunti ed il costo verrà adeguato proporzionalmente al numero di passeggeri a bordo. Al raggiungimento del numero minimo verrà convertita automaticamente in Navetta Condivisa

 

  1. Transfer Navetta Condiviso

Essendo un servizio di trasporto collettivo il passeggero è consapevole che la corsa sarà condivisa con altre persone, senza discriminazione di età, sesso, lingua, origine, provenienza o religione; delle quali si impegna a non lederne alcun diritto.

Il cliente è inoltre consapevole della possibilità di una ragionevole attesa (45 min max.) per l’atterraggio e ritiro bagagli degli altri passeggeri ed essendo un servizio a domicilio, della possibilità di eventuali fermate durante il tragitto, sempre e solo relativamente al prelievo o la discesa dei passeggeri.

È consentito il trasporto di animali domestici di piccola taglia in trasportino ove non pregiudichi il benessere e la salute degli altri passeggeri

Il servizio è prenotabile attraverso i nostri servizi di prenotazione e Pagamento online, applicazioni di messaggistica, sms, email, Chiamata telefonica.

 

Fruibilità del servizio

Il prelievo e la destinazione è da intendersi, per tutte le tipologie di servizio, presso l’indirizzo desiderato, fermo restando i limiti di viabilità e limiti di accesso alle strade relativamente al veicolo impiegato e/o limitazioni imposte dai singoli enti regolatori della viabilità stradale

Per evitare difficoltà di raggiungimento del luogo del prelievo e/o destinazione è fortemente consigliato che il cliente comunichi con largo anticipo l’indirizzo esatto in modo da concordare il più vicino luogo alternativo utilizzando, ove possibile, l’inoltro della posizione GPS tramite i servizi di messaggistica istantanea largamente in uso

Non è permesso fumare o consumare alcolici o droghe a bordo dei veicoli

Gli autisti potranno rifiutare l’accesso a bordo del veicolo a clienti che risultino a vista sotto effetto di alcool o droghe e valutati pericolosi per la sicurezza degli altri passeggeri a bordo o degli stessi autisti

 

Prenotazione

Qualunque sia il mezzo utilizzato per la prenotazione, il cliente richiedente accetta le condizioni e responsabilità per proprio conto in caso di prenotazione a titolo personale, qualora invece la prenotazione avvenisse per conto terzi o per gruppi di più persone, la persona che effettua la prenotazione sarà garante e comunque responsabile in solido per i terzi e per l’intero gruppo di cui si rende referente.

A conferma della prenotazione potrà essere richiesto, a seconda del tipo di servizio ed eventuale promozione applicata, il pagamento del totale o una caparra confirmatoria con successivo pagamento del saldo direttamente all’autista.

Non è generalmente richiesto alcun documento di prenotazione a titolo di “biglietto” per l’accettazione a bordo in quanto l’autista sarà in possesso dei nominativi e numero di posti prenotati relativi ai passeggeri della propria corsa, potrà tuttavia, a titolo di verifica, essere richiesta copia della conferma di prenotazione (email, sms, messaggio da applicazioni etc) valida sia su stampa cartacea o tramite visualizzazione su dispositivo elettronico.

Il cliente è responsabile per errori circa i dati forniti in fase di prenotazione, dovrà pertanto essere premura dello stesso comunicare immediatamente eventuali errori o cambi di orario dei voli e/o destinazioni

Le presenti Condizioni Generali sono soggette a quanto disposto dalla legislazione italiana. Per qualsiasi controversia che possa insorgere tra il Cliente e la Mino TouRent sarà competente il Tribunale di Lecce.

 

Bagagli

Per ogni persona è incluso il trasporto senza supplementi per una valigia e un bagaglio a mano. Ulteriori bagagli aggiuntivi dovranno essere comunicati in fase di prenotazione o comunque almeno entro 48 ore dal servizio e sarà discrezione del Vettore applicare eventuale supplemento.

Attrezzi sportivi, bagagli fragili o di grandi dimensioni dovranno essere comunicati in fase di prenotazione, in caso contrario il Vettore potrà rifiutare il trasporto degli stessi

Resta, a discrezione degli autisti, caricare sulle vetture oggetti ingombranti non dichiarati o valige in eccesso o che non presentano le condizioni di trasporto in sicurezza. (valige rotte, sporche, bagnate ecc)

  • Mino TouRent collabora con altre aziende di noleggio con conducente, con gli stessi standard di qualità ed efficienza e può avvalersi di queste per lo svolgimento dei servizi per il quale lo ritenga opportuno.
  • Mino TouRent si impegna in ogni ragionevole modo a fare giungere i propri veicoli o i veicoli condotti da collaboratori esterni in tempo agli appuntamenti di partenza e arrivo a destinazione, non sarà comunque responsabile di ritardi dovuti a cause al di fuori del proprio controllo.Sebbene sia nostra premura controllare in tempo reali voli, treni e traghetti al fine di verificarne eventuali ritardi, tale operazione non implica alcuna responsabilità ai fini del servizio. Resta quindi totale responsabilità del cliente avvisare tempestivamente per eventuali ritardi tramite il recapito telefonico comunicato in fase di prenotazione al fine di evitare costi aggiuntivi sul servizioNel caso di Transfer Navetta Condiviso verranno aggregati passeggeri con al max. 45 min. di differenza di orario d’atterraggio in modo da garantire l’attesa dell’ultimo passeggero fino a 45 min. di ritardo e non più di un’ora di attesa ai primi atterrati. Per ritardi dei voli oltre i limiti di attesa il servizio sarà comunque garantito, secondo disponibilità del Vettore e preferenza del cliente, con la prima navetta condivisa o con trasferimento privato con applicazione del prezzo previsto per il relativo servizio decurtato del 50% della caparraIl vettore si adopererà per garantire il raggiungimento delle destinazioni secondo gli orari programmati, tuttavia, in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile in conseguenza a ritardi dovuti a cause di forza maggiore o accadimenti non dipendenti da volontà sua o dei propri dipendenti, autisti, collaboratori.

 

Richieste di cancellazione, modifica, rimborsi e penali.

Nessun rimborso è previsto nei seguenti casi:

  • Mancata accettazione a bordo per detenzione di droga o armi non consentite
  • Mancata accettazione a bordo per accertamento visivo di passeggeri sotto effetto di alcol o droghe con valutazione di pericolosità
  • Ritardi dovuti direttamente a volontà del cliente
  • Ritardi o cambi di volo ove il cliente non si renda disponibile ad accettare soluzioni di trasporto alternative proposte dal vettore
  • Trasporto non effettuato per mancata reperibilità telefonica oltre i limiti di attesa

Qualora al cliente che risulti sotto evidente effetto di alcol e non valutato pericoloso venga comunque concesso il trasporto, lo stesso è ritenuto responsabile ove venga pregiudicata la pulizia del veicolo con un risarcimento fino a €150,00 o in caso di danneggiamenti, all’intero risarcimento del valore del danno.

Richieste di modifica potranno essere richieste via mail o in caso di modifiche urgenti con preavviso telefonico seguito da richiesta per iscritto e nessun supplemento verrà applicato anche in caso di cambi orario a patto che la tipologia del servizio resti la stessa.

In caso di volo cancellato o di ritardo superiore a 30 minuti alla partenza è fatto obbligo al cliente, che ha prenotato un transfer privato, di avvisare tempestivamente tramite email o whatapp, per poter garantire la presenza di un nostro autista al vostro arrivo. Il mancato invio dell’avviso di ritardo o di volo cancellato esclude il diritto di avere disponibile la vettura in caso di arrivo ritardato o rimandato e verrà la penale del 100%


La cancellazione potrà essere richiesta via mail in qualunque momento, il cliente sarà tuttavia soggetto a penali secondo lo schema a seguire:

applicabile solo in caso di mancato conflitto con i punti “a” e ”b”2 applicabile solo in caso non siano già stati aggiunti passeggeri alla corsa3 applicabile solo in caso non pregiudichi il numero minimo per l’applicazione del servizio

  • Le auto sono tutte di recente immatricolazione e coperte da assicurazione per la medesima azienda e per i trasportati e in regola con i permessi di circolazione in vigore in Italia e in E.E.C.
  • Il trasporto dei passeggeri è interamente coperto dell’assicurazione che Mino TouRent ha stipulato per i propri mezzi con terze parti. Le proprietà dei passeggeri vengono invece trasportate interamente sotto la responsabilità del passeggero che ne dichiara la proprietà al momento dell’imbarco. Controllate alla partenza la corrispondenza del vostro bagaglio, responsabilità di perdite o danneggiamenti non potranno essere accettati TUTTI GLI OGGETTI TRASPORTATI VIAGGIANO SOTTO LA VOSTRA RESPONSABILITA
  • Se Mino TouRent risultasse impossibilitata a trasportare, per ragioni sotto il proprio controllo tramite I propri mezzi e i mezzi dei collaboratori esterni i passeggeri(o) alla destinazione prenotata e pagata, provvederà a organizzare il trasferimento con mezzi esterni (TAXI, Noleggio con Conducente, Auto a noleggio) e successivamente rimborsare al cliente il costo di tale trasporto dietro presentazione di ricevuta/fattura. Il rimborso per il trasferimento non potrà superare le tariffe in vigore per la stessa tratta pattuita.
  • Mino TouRent potrà essere ritenuta responsabile per eventuali costi e perdite dovuti a ritardi ed errori imputabili direttamente alle nostre competenze, in questo caso sarà previsto un rimborso limitato al 70% del costo pattuito in sede di prenotazione ed eventualmente saldato
  • Mino TouRent si riserva il diritto di variare in ogni momento parti (o interamente) di questi accordi senza darne preavviso ai clienti, soci, tour operators o agenzie.
  • È fatto obbligo al cliente di riportarci nel più breve tempo possibile eventuali problemi derivati da disservizi o mancanze direttamente imputabili ai nostro operato. Sarà nostra cura attivarci per risolvere velocemente ogni disagio e perdita nella piena soddisfazione del cliente.
  • Queste condizioni di trasporto e tutti i servizi ad essi collegati rispettano le leggi che regolamentano la vendita di servizi in Italia, questo garantisce la tutela del passeggero e del suo bagaglio.
  • Ogni disputa o controversia riguardo le attività svolte tra Mino TouRent e il cliente, sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del foro di Lecce (Italia)
  • Carte di credito accettate Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Google Pay, Samsung Pay, Virtual Payment

 

COMPORTAMENTO DEL CLIENTE DURANTE IL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Agli utenti del servizio di NCC è fatto divieto di:

  • fumare durante il trasporto;
  • gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento;
  • imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo;
  • pretendere il trasporto di animali domestici senza aver adottato, d’intesa con il noleggiatore, tutte le misure utili ad evitare il danneggiamento o l’imbrattamento della vettura;
  • pretendere che il trasporto venga reso in violazione alle norme di sicurezza e comportamento previste dal vigente Codice della Strada.

 

CONDIZIONI GENERALI NOLEGGIO AUTO

La “ Mino TouRent di Cosimo Damiano Cagnazzo“ con sede a Sanarica in Via Cavour 12, P. I. 04673630754, di seguito denominata locatrice, concede in noleggio al cliente il veicolo meglio indicato sul fronte del presente, alle condizioni di contratto qui di seguito riportate e sottoscritte.

 

  1. CONSEGNA E RESTITUZIONE DEL VEICOLO:
  • Il noleggio ha inizio nel giorno e nell’ ora della consegna del veicolo al cliente ed ha termine nel giorno e nell’ora della riconsegna dello stesso alla locatrice;
  • Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni ed il cliente si obbliga a restituirlo nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, ovvero con pneumatici, attrezzature (chiavi,triangolo e crick), i documenti ( carta di circolazione e certificato assicurativo), l’intero equipaggio in dotazione e il medesimo livello di carburante presente al momento della consegna del veicolo;
  • Il cliente al momento della consegna e alla restituzione è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e/o anomalie evidenziate sia all’interno che all’esterno del veicolo non rilevate dalla locatrice. In difetto da ciò il veicolo si presenta ricevuto dal cliente in perfette condizioni. A tal fine, dopo aver visionato il veicolo prima della partenza, il cliente si impegna a sottoscrivere la dichiarazione di cui l’allegato A è provvisto il presente contratto;
  • Il cliente all’atto della riconsegna del veicolo ha obbligo di richiedere la firma di un addetto della locatrice sull’allegato B, punto A, del presente contratto, ove vi è riportato l’effettivo stato del veicolo e l’effettivo quantitativo di carburante presente nel serbatoio. In assenza di suddetta firma saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla locatrice;
  • Il mancato o il ritardato ritiro del veicolo da parte del cliente non esimerà il medesimo al pagamento totale del canone pattuito. Il cliente rinuncia sin da ora ad avanzare richieste e/o pretese nei confronti della locatrice in caso di mancata o ritardata consegna del veicolo dovute per cause non imputabili alla stessa, salvo la restituzione degli eventuali corrisposti;
  • In caso di recesso anticipato del contratto da parte del cliente e per motivi non imputabili alla locatrice, il veicolo deve essere restituito al centro noleggio alla data e all’ora concordata per il recesso in modo tale che il veicolo possa essere messo a disposizione per i successivi impegni di locazione. Nonostante il recesso anticipato del contratto il cliente si impegna, senza avanzare alcuna pretesa, a corrispondere l’intero canone pattuito in sede di prenotazione;
  • In caso di mancata restituzione del veicolo nei tempi previsti in sede di prenotazione e benché abbia ricevuto le richiesta formale (chiamata telefonica, SMS, Whatsapp, Email) di riconsegna da parte della locatrice, il cliente è tenuto alla restituzione immediata del mezzo e al pagamento di canone aggiuntivo 10.00 (dieci) €/ora a titolo di danni;
  • E’ fatto obbligo al cliente restituire il veicolo tempestivamente, previa richiesta formale (chiamata telefonica, SMS, Whatsapp, Email) da parte della locatrice, laddove richiesto per motivi legati a campagne di richiamo, manutenzioni programmate e/o esigenze amministrative. La mancata restituzione del veicolo comporterà l’addebito al Cliente dei comprovati danni economici patiti dalla locatrice;
  • Qualora il cliente intenda modificare il termine della restituzione dovrà ottenere il preventivo consenso scritto della locatrice. Nel caso di diniego il cliente ha l’obbligo di riconsegnare tassativamente nei termini convenuti in sede di prenotazione. Difatti, in assenza di autorizzazione, superati i 60 minuti di tolleranza per la naturale riconsegna del veicolo rispetto alla data e all’ora concordate, al cliente è fatto obbligo a corrispondere, a titolo di danni il canone giornaliero pattuito per ogni giorno o frazione di esso in ritardo;
  • Qualora il cliente non riconsegni il veicolo nei tempi e modi previsti dal contratto la locatrice potrà riacquistare il possesso dello stesso in qualsiasi modo, anche contro la volontà del cliente e quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare la locatrice delle spese sostenute;
  • La mancata riconsegna delle chiavi al momento della riconsegna del veicolo comporterà a carico del cliente il pagamento di una penale di 200.00 € (duecento) salvo che non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile cosi come previsto dall’art. 1588 cc.

 

  1. PRENOTAZIONE E SALDO DEL SERVIZIO:
  • Le tariffe di noleggio sono calcolate, di norma, su base giornaliera, intesa come durata di 24 ore dal momento del ritiro;
  • Il cliente si obbliga a versare, al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio il 100% del canone previsto. Qualora il cliente comunicasse la disdetta per iscritto nei 30 (trenta) giorni precedenti la data fissata avrà il diritto al rimborso del 100% della somma versata; altresì la comunicazione avvenga nei 15 (quindici) giorni antecedenti alla data stabilita per il noleggio il cliente avrà il diritto al rimborso del 50% della somma versata;
  • Nel caso in cui il noleggio di un veicolo da parte del medesimo cliente si protraesse per oltre 30 (trenta) giorni la locatrice , in conformità alle disposizioni ministeriali (circolare del 10/07/2014) provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione presso la motorizzazione civile. Sono tuttavia a carico del cliente i costi dei diritti di motorizzazione.

 

  1. CAUZIONI :
  • Il noleggio di un automezzo può essere subordinato, prima della consegna dello stesso, al versamento a titolo di cauzione di un importo da calcolare in relazione al periodo di noleggio, a garanzia di eventuali danni arrecati al veicolo durante il noleggio e a copertura di eventuali eccedenze kilometriche percorse. Dopo la restituzione del veicolo, se non venissero riscontrati danni e il kilometraggio verificato è nei limiti pattuiti, tale cauzione verrà restituita per intero, altresì sarà trattenuto dalla locatrice in conto dei danni subiti, salvo in ogni caso la risarcibilità per danni ulteriori;
  • In caso di sinistro la cauzione verrà interamente trattenuta, a titolo di acconto sull’eventuale maggiore dovuto, sino ad avvenuto accertamento, da parte della compagnia assicuratrice, delle avvenute responsabilità;

 

  1. MANUTENZIONE – RIPARAZIONE DEL VEICOLO – USO DEL VEICOLO:
  • Il cliente si obbliga ad usare correttamente e diligentemente il veicolo nonché a mantenerlo in efficienza , secondo i limiti indicati sulla carta di circolazione e sul libretto di uso e manutenzione del veicolo fornito dalla casa costruttrice del veicolo;
  • Il cliente risponderà di ogni danno causato, per uso improprio o derivanti da usura sproporzionata in relazione ai kilometri pattuiti in sede di prenotazione, salvo che non provi che il medesimo danno sia derivato da causa al cliente non imputabile, come previsto dall’art. 1588 cc. Il veicolo deve essere usato in modo da non invalidare o comunque rendere inefficace la copertura assicurativa;
  • Il veicolo deve essere adibito al trasporto di un numero di persone non eccedente a quello indicato sulla carta di circolazione;
  • Il bagaglio dovrà essere nei limiti consentiti dalle norme vigenti;
  • Motore, cambio e differenziale verranno mantenuti costantemente lubrificati e le gomme mantenute alla pressione indicata dalla casa produttrice;
  • Il cliente è tenuto a controllare costantemente i livelli di olio motore, liquido di raffreddamento e olio freni;
  • Il veicolo non potrà essere usato per il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose), fini illeciti, competizioni e/o gare di velocità;
  • Il veicolo non potrà spingere e/o trainare alcun veicolo o rimorchio o comunque per qualsiasi altro uso in violazione di leggi e regolamenti;
  • Il contachilometri non potrà essere in alcun modo manomesso, corretto o comunque danneggiato;
  • Il veicolo viene consegnato in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. Nel caso si verifichino guasti meccanici, durante il periodo di noleggio, il cliente è tenuto ad avvisare la locatrice e potrà rivolgersi esclusivamente al più vicino concessionario o autofficina autorizzata per le dovute riparazioni. Il conduttore verrà rimborsato delle spese sostenute qualora i guasti non siano a lui imputabili e in ogni caso solo su presentazione di regolare fattura per quietanza intestata al locatore;
  • Le riparazioni superiori all’importo di 50.00 (cinquanta) € dovranno essere autorizza dalla locatrice previa comunicazione alla stessa;
  • Il cliente rinuncia in caso di guasto al veicolo a richiedere al locatore qualunque indennità sia per la forzata interruzione o sospensione del contratto sia per qualunque onere derivante.

 

  1. UTILIZZO DEL VEICOLO:
  • Il veicolo potrà essere condotto solo ed esclusivamente dall’intestatario del presente contratto o dal secondo guidatore sempre inserito nello stesso e comunque muniti di regolare permesso di guida valido. In caso di violazione di predetto divieto, l’intestatario del contratto risponderà civilmente e penalmente con il sublocatario o cessionario, o comunque con chiunque abbia avuto in uso il veicolo, delle conseguenze derivanti;
  • Il veicolo , in ogni caso, non deve essere condotto da persone in stato di ubriachezza o incoscienza dovuto ad uso e abuso di alcol e/o sostanze stupefacenti e/o comunque in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del C. d. S.;
  • Il conduttore si obbliga ad assumersi tutte le responsabilità civili e penali nel caso vengano provocati sinistri in tali condizioni;
  • La locatrice , cosi determina i parametri massimi di percorrenza kilometrica giornaliera:

– 150 (centocinquanta) kilometri per autovetture

– 400 (quattrocento) kilometri per minivan

In caso di eccedenza kilometrica rispetto al veicolo noleggiato dal cliente viene applicata una penale di:

– 0.15 € /kilometro (quindici centesimi di euro per kilometro percorso)

Qualora tale eccedenza kilometrica dovesse provocare danni all’autovettura noleggiata la locatrice si riserva di agire per maggiori danni.

  • Il cliente o chi per esso utilizzerà il veicolo si dovrà attenere scrupolosamente alle norme del C.d.S.;
  • Il cliente, difatti, è responsabile per ogni infrazione commessa e connessa alla circolazione del veicolo e si impegna, su semplice richiesta della locatrice, al rimborso delle ammende o di eventuali pedaggi autostradali non pagati. Qualora ciò non avvenga la locatrice addebiterà al cliente l’ulteriore importo di 50.00 (cinquanta) € a titolo di spese di gestione per ogni singola infrazione o di mancato pagamento dei pedaggi autostradali. Nel caso di multe che comportino la sottrazione di punti sulla patente la locatrice comunicherà automaticamente alle autorità competenti il nominativo dell’intestatario del contratto di noleggio. Nel caso di sequestro o altro tipo di fermo del veicolo imputabile al cliente, la locatrice addebiterà la tariffa del noleggio giornaliero per ogni giorno di fermo del veicolo.
  • Carte di credito accettate
    Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Google Pay, Samsung Pay, Virtual Payment

 

  1. AUTORIZZAZIONE A CONDURRE ALL’ESTERO IL VEICOLO:

La locatrice autorizza il cliente ad utilizzare il veicolo anche all’estero, i regime di temporanea esportazione solo nei suddetti paesi:

– Austria

– Belgio

– Danimarca

– Francia

– Germania

– Lussemburgo

– Olanda

– Spagna

– Svezia

– Svizzera

Eventuali altre destinazioni dovranno essere tempestivamente e tassativamente comunicate/concordate con la locatrice. Nel caso di mancata osservanza di tali disposizioni il cliente è interamente responsabile di eventuali danni a cose e/o sinistri, anche verso terzi o per qualsiasi spesa derivante dall’uso non autorizzato del veicolo.

 

  1. RESPONSABILITA’ PER SMALTIMENTO O DANNEGGIAMENTO DI BENI LASCIATI SUL VEICOLO:

La locatrice non risponde dei beni lasciati nel e sul veicolo dal cliente e da terzi, smarriti o danneggiati dopo la restituzione del veicolo qualora venissero dimenticati o incautamente custoditi. Il cliente rinuncia espressamente a ogni pretesa nei confronti della locatrice per tali perdite o danni occorsi, sollevandola da ogni responsabilità in merito a eventuali danni derivatogli da furti, danneggiamenti o ammacchi di beni e/o bagagli personali. Fermo quanto sopra, la locatrice in caso di rinvenimento di beni all’interno del veicolo si impegna a dare comunicazione al cliente ed a tenerli a disposizione per il ritiro per i 30 (trenta) giorni successivi al termine del periodo del noleggio effettuato, trascorso il quale gli stessi si intenderanno abbandonati.

 

  1. RESPONSABILITA’ DELLA LOCATRICE:

La locatrice non si assume la responsabilità per i danni di qualsiasi natura, contrattuale ed extracontrattuale, subiti dal cliente e dovuti direttamente e/o indirettamente a guasti che dovessero presentare i veicoli (salvo l’eventuale rimborso per spese sostenute per guasti a lui non imputabili e nei limiti previsti nel punto 4 del presente contratto), nonché per i danni che potessero subire i viaggiatori sugli automezzi dati in noleggio ed anche alle cose di loro proprietà, cosi pure per irregolarità che potessero verificarsi, ritardi involontari, difetti di veicolo, negligenze di delle persone incaricate al servizio ecc. ecc. Inoltre alcuna responsabilità potrà attribuirsi alla locatrice per eventuali spese causate da ritardi, interruzioni di viaggio per guasti meccanici, calamità naturali, scioperi, guerre, maltempo, quarantena, ecc.ecc. ; pertanto detti costi saranno a totale carico del cliente . La locatrice non sarà comunque responsabile per i danni derivanti dal mancato adempimento da parte del cliente dell’obbligo di diligenza nella manutenzione e conduzione del veicolo noleggiato.

 

  1. COPERTURA ASSICURATIVA:
  • Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione obbligatoria R.C.A. a norma delle vigenti leggi dello stato italiano e nei paesi specificati nella carta verde;
  • Il cliente pertanto sarà responsabile in via esclusiva per i danni derivanti al veicolo avuto in noleggio in seguito a sinistri nei quali venga accertata la propria responsabilità e sarà pertanto tenuto al risarcimento dei danni subiti a favore della “locatrice”;
  • Il cliente è garantito anche da polizza Infortuni conducente;
  • Tali coperture operano in ogni caso nei limiti dei massimali di polizza e alle condizioni previste nello stesso contratto di assicurazione;
  • La polizza , di cui sono provvisti i veicoli della locatrice, garantisce al cliente in caso di avaria o guasto del veicolo stesso, un soccorso stradale gratuito su tutto il territorio Pugliese, e la possibilità di avere l’auto sostitutiva di uguale valore, che viene messa a disposizione dalla locatrice. Tali coperture operano in ogni caso nei limiti dei massimali di polizza e alle condizioni previste nello stesso contratto di assicurazione;
  • Le condizioni generali di contratto sono a disposizione del cliente presso la sede amministrativa della locatrice, affinché possa esaminarvi il contenuto;
  • Nel caso di sinistri, nonché di furto e/o incendio, la locatrice potrà addebitare al cliente l’importo massimo di 200.00 (duecento) € per spese di gestione pratiche assicurative.

 

  1. OBBLIGHI IN CASO DI SINISTRO:

Il cliente si impegna a proteggere gli interessi della locatrice e della sua compagnia assicurativa in caso di sinistro nel corso della locazione e dovrà tra l’altro:

  • Acquisire e fornire alla locatrice i nominativi e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e non ammettere eventuali responsabilità o colpe;
  • Non lasciare il veicolo incustodito senza aver provveduto ad assicurare un’adeguata salvaguardia;
  • Darne immediata notizia per telefono alla locatrice, anche in caso di danni lievi, facendo seguire entro le 24 (ventiquattro) ore successive all’accaduto sinistro una comunicazione scritta dettagliata. correlato da uno schizzo circa le modalità di verificazione del sinistro, pena la decadenza di ogni copertura assicurativa (fatti salvi i casi di oggettivo e documentato impedimento);
  • Informare immediatamente le autorità di polizia in caso di necessita di accertamenti a carico di terzi o quando vi siano feriti;
  • Al fine di tutelare il cliente da eventuali richieste di risarcimento danni da terze parti, relativamente ad eventi occorsi durante il periodo di noleggio e per i quali il cliente non sia responsabile , v’è fatto obbligo al cliente di sottoscrivere al temine del periodo di noleggio il modulo “ Dichiarazione Obbligatoria” di cui all’ allegato B, punto b del presente contratto attestante il coinvolgimento, o meno, di un incidente;
  • La medesima dichiarazione riguarderà altresì l’eventuale commissione di infrazione al c.d.s. che siano stati immediatamente contestati al cliente. Qualora tale dichiarazione non sia conforme agli eventi realmente occorsi, il cliente sarà perseguito agli effetti di legge per dichiarazione falsa e mendace. In caso di controversie con terzi, entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla lettera A/R che la locatrice invierà, il cliente si impegna a dar seguito a specifiche richieste documentali, fornendo la proprio ulteriore collaborazione ed inviando tutti gli eventuali elementi a propria conoscenza e utili alla linea difensiva.

 

  1. OBBLIGHI IN CASO DI FURTO E/O INCENDIO:

In caso di furto o tentato furto del veicolo noleggiato il cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto all’ Autorità competente e a consegnare alla locatrice l’originale della denuncia entra 24 (ventiquattro) ore dall’evento. Congiuntamente alla denuncia il cliente è tenuto a consegnare alla locatrice le chiavi originale del veicolo e dell’antifurto, qualora il veicolo ne sia provvisto. In caso di mancata consegna delle chiavi nonché dell’originale della denuncia nei termini convenuti, il cliente sarà tenuto al pagamento a favore della locatrice di una penale quantificata nella misura di euro 200.00 (duecento) €. Tali disposizioni trovano applicazione in quanto compatibili anche in caso di incendio. Resta salvo che il cliente sarà, in ogni caso, totalmente responsabile per i danni subiti dalla locatrice in seguito al furto e/o incendio dell’autovettura avuta in noleggio, pertanto a titolo di risarcimento danni la locatrice chiederà al cliente il pagamento immediato e in un’unica soluzione la somma di:

– 1.500,00 (millecinquecento/00) € in caso di furto o incendio.

 

  1. DANNI AD ARREDI ED EQUIPAGGIAMENTI:

I danni agli arredi ed equipaggiamenti del veicolo non sono coperti da assicurazione e saranno quindi a carico esclusivo del conduttore.

 

  1. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Il cliente in caso di mancate restituzione del veicolo nei regolamenti contrattuali, oltre a dover corrispondere alla locatrice, a titolo di danni, il canone giornaliero pattuito per ogni giorno o frazione di esso di ritardo, cosi come disposto nel punto 1 del presente contratto, in assenza di qualunque valida ragione o stativa ( forza maggiore) si rende responsabile del reato di appropriazione indebita o, nell’ipotesi più gravi, di truffa contrattuale.

 

  1. FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana. Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio, segnatamente per ogni azione necessaria a recupero coattivo maturato dalla locatrice, nonché per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla validità, esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Lecce.

 

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il Cliente è stato informato dalla locatrice che, ai sensi del D.L.gs. 30/06/2003, n. 196 (di seguito il “ Codice Privacy”), i dati forniti dal Cliente potranno formare oggetto di trattamento, da parte della stessa, nel rispetto di detta normativa. A tal scopo il cliente viene informato altresì che sui veicoli della locatrice possono essere installati dispositivi elettronici di rilevazione della posizione geografica del veicolo e/o di registrazione di parametri di guida. I rilevamenti effettuati tramite tali dispositivi, nonché i dati personali forniti dal cliente, verranno utilizzati dalla locatrice solo in caso di furti, mancata riconsegna del veicolo, sinistri, nonché per verificare l’effettiva percorrenza kilometrica o nel caso di altri comportamenti illeciti nei quali il veicolo oggetto di noleggio possa essere stato coinvolto e non verranno conservati oltre il periodo strettamente necessario per tali finalità o comunicati a soggetti diversi da autorità pubbliche, compagnie assicurative, società e professionisti incaricati che forniscono alla locatrice servizi necessari alla tutela dei suoi diritti nei casi di cui sopra. In fine, i dati potranno essere utilizzati dalla locatrice ai sensi dell’Art. 24 della Legge, per altre attività autorizzate da espressa disposizione di legge o provvedimento del garante per la protezione dei dati personali. Il conferimento dei dati da parte del Cliente ed il consenso al relativo trattamento sono liberi e sono in ogni caso necessariamente funzionali all’instaurazione ed allo svolgimento del presente rapporto contrattuale.

Il Cliente ha il diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

 

  1. ACCETTAZIONE ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI:

Salvo quanto diversamente previsto da disposizioni di legge, le presenti condizioni disciplinano il rapporto contrattuale tra la locatrice e il conduttore e prevarranno su ogni diverso accordo e/o pattuizione, in qualunque forma stipulati che non siano approvati espressamente per iscritto dalla locatrice ed in espressa e scritta deroga al presente contratto. Nel caso di incongruità o difformità tra la proposta e le presenti condizioni prevarranno queste ultime. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio fosse nulla tale nullità non determinerà l’invalidità delle altre disposizioni del presente contratto di noleggio. Il Cliente accetta di noleggiare le vettura indicata al prezzo convenuto alle condizioni riportate nel presente contratto.

 

  1. DICHIARAZIONE CON ESPRESSA APPROVAZIONE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c., il Cliente, dopo aver preso visione di quanto contenuto nelle presenti condizioni generali di contratto, dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole e gli articoli delle condizioni generali di contratto: 1) Consegna e restituzione del veicolo; 2)Prenotazione e saldo; 3) Cauzione; 4) Manutenzione – Riparazione – Uso del veicolo; 5) Utilizzo del veicolo; 6) Autorizzazione a condurre all’estero il veicolo; 7)Responsabilità per smarrimento o danneggiamento beni lasciati sul/nel veicolo; 8) Responsabilità del locatore; 9) Copertura assicurativa; 10) Obblighi in caso di sinistro; 11) Obblighi in caso di furto e/o incendio; 12) Danni ad arredi ed equipaggiamenti; 13) Dichiarazione di responsabilità; 14) Foro competente; 15) Trattamento dei dati personali; 16) Accettazione ed efficacia delle condizioni contrattuali.

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