A piedi e in transfer: 3 itinerari di Trekking nel Salento

Mino Tourent > News & blog > A piedi e in transfer: 3 itinerari di Trekking nel Salento
Trekking nel Salento

La Puglia e il suo territorio conquistano da sempre gli amanti di buon cibo e mare trasparente, ma non solo. Campagna, grotte e boschi sono perfetti per essere percorsi a piedi e per questo MinoTourent ti propone tre itinerari di Trekking nel Salento.

Proprio il Salento è amato da uomini e donne caratterizzati da uno spirito lento e contemplativo, che raggiungono questa regione per sperimentare nuovi percorsi e spostarsi – a piedi e con il Transfer Privato di MinoTourent – tra scenari inediti. Questi scenari naturali sono perfetti anche per le famiglie con bambini e i più piccoli potranno ammirare la flora e la fauna da proteggere.

Proprio la Puglia offre all’appassionato di attività outdoor sentieri per il Trekking di diversa difficoltà e che permettono di conoscere a fondo questa regione, addentrandosi anche negli angoli più nascosti e imperdibili.

Trekking in Salento: la via degli arbusti sempreverdi

Il primo itinerario proposto da MinoTourent a chi ama le escursioni naturalistiche è quello della via degli arbusti sempreverdi, che comprende l’area di Otranto. Una volta raggiunta questa città pugliese con il transfer si possono percorrere ben 7 km di terre rosse in cui ammirare la flora del territorio: pensiamo a piante come il salvione, il timo e tante altre.

Per quanto riguarda la fauna in cielo si possono ammirare il falco pellegrino e il falco della regina e verso la baia di Orte c’è un lago verde smeraldo formatosi nella cava di bauxite. Il punto di partenza ideale per il percorso è la Masseria Orte di Otranto.

Trekking in Salento: Santa Maria di Leuca

Anche la punta estrema del Salento stupisce il turista non solo per la bellezza del mare cristallino, ma anche per importanti sentieri escursionistici. Chi raggiunge con il Transfer privato MinoTourent Santa Maria di Leuca trova il Canale delle Menghe e il Lungo Mare di Leuca.

Il primo sentiero si estende per 300 metri e permette di ammirare un panorama incredibile. Adatto a tutti per l’assenza di dislivello, il fondo misto in sterrato, roccia e asfalto lo rendono una passeggiata semplice e godibile.

Il lungomare di Leuca, invece, si sviluppa su una passerella in legno ancorata alla scogliera di roccia, che permette di ammirare le ville e il faro. Anche questo percorso di trekking è adatto a bambini e principianti.

Trekking dalla Grotta della Poesia ai Caraibi del Salento

Questo percorso parte dal borgo di Roca Vecchia e richiede 3 o 4 ore a seconda del passo dato che si sviluppa per 12/13 km. Si tratta di un trekking tipico del Salento su fondo sabbioso che porta alla grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle al mondo con acque azzurro intenso. Il sentiero raggiunge poi la spiaggia bianca delle Due Sorelle, veri Caraibi del Salento e i Faraglioni di Sant’Andrea. Dopo qualche passaggio nel bosco e nella pineta si torna alla spiaggia.

Come vedi sono tanti i consigli MinoTourent per gli appassionati di Trekking in Salento e nessuno resta indifferente alla bellezza di questa area della Puglia. Non ti resta che scegliere quale sentiero percorrere e raggiungerlo comodamente con il Servizio di transfer MinoTourent. Buona passeggiata!

MinoTourent ti porta nelle più belle spiagge di CastroSettimana al mare: la valigia perfetta per spostarsi leggeri

Related posts

PRENOTA IL TUO TRANSFER

Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento

CATEGORIE
hello.