Alla scoperta di Lecce: sei sicuro di conoscerla davvero?

Mino Tourent > News & blog > Alla scoperta di Lecce: sei sicuro di conoscerla davvero?
Transfer Lecce

Alla scoperta di Lecce. Lecce significa caratteristici balconi in pietra, laboratori artigianali dove si lavora la cartapesta, trattorie tipiche, chiese barocche, piazze e monumenti storici. Tutto questo fa di Lecce la Capitale del Barocco, da scoprire affidandosi al servizio di transfer Minotourent.

Una passeggiata nel centro storico fa subito innamorare i turisti di questa cittadina, da scoprire anche solo in una giornata con l’itinerario che Minotourent ha progettato per voi, per valorizzare uno dei posti più belli della Puglia e non perdersi le attrazioni più importanti. Pronto a conoscerla davvero?

Porta Rudiae, stile neoclassico con reminiscenze barocche

Sulle colonne ai lati di Porta Rudiae, realizzata in stile neoclassico e con reminiscenze barocche, si trovano i busti dei fondatori di Lecce. Tra questi c’è Idomeneo, re di Creta che dopo la guerra di Troia trovò riparo in Puglia e fondò Lecce. Sulla cima si trova la statua di Sant’Oronzo, il patrono di Lecce con i santi Giusto e Fortunato e le statue di San Domenico e Santa Irene.

Questa porta ricca di storia dà accesso al centro storico e basta fare pochi passi per trovarsi nello splendore di Piazza Duomo ad ammirare la chiesa di Santa Maria Assunta.

Piazza del Duomo e Chiesa di Santa Maria Assunta

Piazza del Duomo è pensata per attirare il turista di giorno e di sera e anche noi di Minotourent ogni volta che la vediamo viviamo un’emozione unica. A differenza delle altre cattedrali il Duomo di Lecce è nascosto e la facciata non guarda la piazza, ma la sua sinistra.

Uscendo da Piazza del Duomo si trova Porta Napoli, un arco di trionfo senza mura che si innalza per 20 metri da solo ed è dedicato a Carlo V. La struttura è austera con due colonne corinzie a lato e un frontone con lo stemma di Carlo V al centro. Da Porta Napoli si procede verso il Palazzo dei Celestini e la Basilica di Santa Croce, per arrivare a Piazza Sant’Oronzo.

Piazza Sant’Oronzo: il fulcro della vita cittadina

Piazza Sant’Oronzo è il fulcro della vita cittadina e sorprende i turisti per la sua grandezza e bellezza. Nella piazza si trovano l’anfiteatro romano e la colonna di Sant’Oronzo alta 29 metri, mentre i palazzi di varie epoche. Non manca il Sedile Cinquecentesco, costruzione elegante con archi e fregi che fa parte del palazzo che ospitava gli uffici del re.

Sempre in Piazza Sant’Oronzo si trova una perla dell’epoca romana, l’Anfiteatro Romano, che è stato ritrovato tra il 1904 e il 1938 e solo in parte portato alla luce. Si pensa che in passato potesse accogliere fino a 25.000 spettatori e il parapetto comprendeva rilievi in marmo raffiguranti i combattimenti tra uomini e animali. Questi reperti sono oggi conservati nel Museo di Lecce. Non solo.

Fino a qualche anno da l’Anfiteatro era sede del presepe leccese con statue di cartapesta ed elementi tipici del Salento, oggi realizzato in Piazza Duomo.

Conclusioni

Il problema non è sicuramente cosa fare o vedere a Lecce, ma come visitarla tutta in un giorno per viverla pienamente e in ogni sfaccettatura. Il consiglio è quello di scegliere la guida esperta di Minotourent, servizio di transfer privato e condiviso che permette di raggiungere Lecce dagli aeroporti e stazioni della Puglia. Alla scoperta di Lecce con Prenota la tua visita e il tuo viaggio con noi!

 

Transfer Aeroporto di Brindisi Lecce: alla scoperta del SalentoValle d’Itria: perché è una meta sempre più ambita

Related posts

PRENOTA IL TUO TRANSFER

Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento

CATEGORIE
hello.