Vacanza a Gallipoli: cosa fare in un week-end nel Salento

Mino Tourent > News & blog > Vacanza a Gallipoli: cosa fare in un week-end nel Salento
Vacanza a Gallipoli

Tra le mete ideali in cui trascorrere un weekend in Salento c’è Gallipoli, rinomata in tutto il mondo per le bellezze naturali, i monumenti storici e la movida estiva. Chi viene qui scopre tutto ciò che la Perla dello Ionio ha da offrire, vediamo allora cosa fare in vacanza a Gallipoli con i consigli di MinoTourent, Servizio di Transfer e Auto a noleggio.

Le cose da fare durante la vacanza a Gallipoli

La prima cosa che i turisti amano fare quando vanno in vacanza a Gallipoli è visitare il centro storico della cittadina, ricco di storia e monumenti secolari. Al centro storico si accede per il ponte che collega la città vecchia e la nuova, dato che la città vecchia sorge su un isolotto circondato dal mare.

Molto bello all’interno del borgo medievale è il Castello Angioino, esempio di architettura bizantina e dai cui bastioni si può ammirare un tramonto sul mare senza eguali, mentre si sorseggia un aperitivo o si assaggiano le specialità del territorio.

Lasciato il centro storico, la visita a Gallipoli prosegue nella città moderna e MinoTourent consiglia una passeggiata in Corso Roma, da sempre piena di turisti da ogni parte del mondo. Si tratta del posto perfetto per chi ama lo shopping e per sperimentare la gastronomia del Salento, ma anche ammirare i monumenti della città.

La bellezza della Fontana Greca e il Museo Civico di Gallipoli

Non si può dire di essere stati a Gallipoli senza ammirare la Fontana Greca, esempio di scultura rinascimentale e costruita da un artista del luogo. Per altri, tuttavia, questo monumento risale ai tempi degli antichi greci e si tratterebbe della fontana più antica d’Italia datata III secolo a.C. Anche i bassorilievi che impreziosiscono la fontana raccontano episodi della mitologia greca.

La vacanza a Gallipoli comprende anche la visita al Museo Civico di Gallipoli, che si trova nella parte storica della città e comprende sezioni dedicate all’archeologia, alla numismatica, alla natura e ai libri. Una parte particolarmente interessante è quella dedicata alla collezione di patologia fetale umana e animale.

La Basilica, esempio di architettura barocca

Nella città di Gallipoli si trova un tipico esempio di architettura barocca, la Basilica concattedrale di Sant’Agata, che si trova nel punto più alto del centro storico. All’interno sono custoditi diversi tesori, tra cui una copia della sacra sindone e per la sua importanza questa chiesa è considerata il “Duomo di Gallipoli”.

L’incontaminata Baia Verde e le spiagge di Gallipoli

Baia Verde è da visitare se si vuole immergersi nella natura rigogliosa e incontaminata che circonda la spiaggia e tuffarsi nelle acque cristalline di questo tratto di costa. Anche gli amanti del trekking non resteranno delusi e alla sera la baia con i suoi bar e discoteche è apprezzata dai giovani per la movida.

Molto belle sono anche le spiagge di Gallipoli, veri angoli di paradiso famosi in tutta Italia e nel mondo e in cui la natura incontaminata si accompagna ad un mare senza paragoni. Quelle da visitare assolutamente, come consiglia MinoTourent, sono la spiaggia della Purità, Punta della Suina, Rivabella, Lido Conchiglie e Punta Pizzo.

In conclusione, durante la vacanza a Gallipoli non c’è il rischio di annoiarsi e grazie al Servizio di Transfer di MinoTourent potrai andare alla scoperta del Salento senza preoccuparti di trasporti, traffico e parcheggio. Contattaci per prenotare il tuo itinerario con noi!

Vacanza a Otranto: cosa fare in 7 giorniTratte MinoTourent: sicuro di conoscerle tutte?

Related posts

PRENOTA IL TUO TRANSFER

Effettua una prenotazione online per il tuo prossimo viaggio o trasferimento

CATEGORIE
hello.